L'estate è alle porte, quindi è tempo di considerare nuove tattiche di marketing per i ristoranti per sfruttare al meglio il potenziale della bella stagione.
Con le nuove aperture, le giornate più lunghe e il tempo più soleggiato, ora è il momento perfetto per sfruttare il potenziale della bella stagione.
Per questo motivo, è il momento di essere creativi con il marketing del tuo ristorante. Con la giusta strategia, i prossimi mesi potrebbero essere una reale opportunità per differenziare la tua attività dalla concorrenza.
Di seguito sono riportati diversi suggerimenti e idee pratiche per ispirarti a trarre vantaggio dall'aumento delle entrate che l'estate porta.
Questo è un gioco da ragazzi. Il modo più semplice per attirare masse di clienti nel tuo ristorante è ridurre i prezzi. Ma fai attenzione a non danneggiare i tuoi margini di profitto con queste promozioni.
Un happy hour della durata di un giorno è un'ottima idea se fatto occasionalmente ma finanziariamente, non è fattibile riproporla quotidianamente. È anche saggio lasciare che il tuo magazzino influenzi le tue offerte speciali.
Gli ingredienti freschi si conservano per periodi più brevi nei mesi caldi e puoi sbarazzartene più velocemente usandoli in piatti e cocktail in promozione.
Probabilmente hai dozzine di piccole imprese situate vicino al tuo ristorante e hai molto più in comune con loro di quanto potresti pensare. Anche quelle piccole imprese apparentemente non correlate stanno cercando un aumento delle vendite estive.
L'estate offre l'opportunità perfetta per lavorare insieme ad altre attività commerciali locali, poiché turisti e residenti sono sempre alla ricerca di attrazioni, piscine, lounge bar e hotel, ecc… per sfuggire al caldo e alla noia.
Offrendo sconti, segnalazioni e altri incentivi per visitare attività commerciali nelle vicinanze (e viceversa), crei opportunità immediate per tutte le attività coinvolte.
Ad esempio, se ti trovi vicino a un'attività che offre tour in kayak, potresti trovare un accordo reciprocamente vantaggioso in cui offri ai clienti uno sconto del 15% a pranzo se prima hanno svolto il tour in kayak con quel tour operator.
In cambio, i gestori del tour operator possono offrire ai loro clienti un coupon di qualche tipo se mostrano la ricevuta dopo aver mangiato al tuo ristorante.
Le piccole imprese vicine possono facilmente diventare una grande fonte di traffico per il tuo ristorante! Tutto ciò che serve è essere tempestivi nell’organizzare una collaborazione amichevole e win-win.
Molte ricerche confermano che l'industria dello steet food è in forte crescita. Se il tuo ristorante fatica ad attirare i clienti durante i mesi estivi, portare il tuo menu sulla strada potrebbe produrre un incredibile aumento delle vendite, diffondendo allo stesso tempo la consapevolezza della tua posizione fisica.
La base del successo dello street food deriva dalla convenienza e nella territorialità dei prodotti offerti. Se stai già pensando di acquistare un food truck o di personalizzare uno stand mobile, l'estate potrebbe rappresentare l'occasione perfetta per correre questo rischio ed esplorare un nuovo canale per promuovere il tuo ristorante.
Ricordare ai tuoi clienti che il tuo ristorante offre pasti deliziosi senza aggiungere calorie extra è una strategia efficace e persuasiva per attirare i clienti anche nella bella stagione.
Quindi datti da fare pubblicando piatti che ritraggono un'alimentazione pulita e un ottimo gusto. I commensali attenti alla salute saranno grati di poter mangiare nel tuo ristorante senza troppi rimorsi.
Una delle promozioni dei ristoranti più efficaci per l'estate è il romanticismo. Puoi promuovere una romantica cena a lume di candela per due per tutta l'estate.
Potresti progettare un pacchetto all-inclusive che include brindisi di benvenuto, antipasto, primo, dessert e vino. Il pasto potrebbe includere fiori, cioccolatini e un menu con cibi noti per avere effetti afrodisiaci. Questo è un ottimo modo per commercializzare vini e champagne costosi durante i mesi estivi.
Considera anche l’idea di aggiungere atmosfera con una romantica musica di accompagnamento dal vivo suonata con chitarra o pianoforte.
Pianificare le tattiche di marketing estivo del tuo ristorante non deve essere un processo complicato. In effetti, alcune delle idee più efficaci e redditizie derivano dalle promozioni più semplici, quindi non impantanarti quando la tua creatività non ti accompagna. Pensa in modo logico e pratico....
Inquadra le tattiche di marketing estivo del tuo ristorante attorno ai punti di forza del tuo ristorante, concentrandoti sui modi per migliorare le aree di debolezza. Non esiste un modo giusto o sbagliato per eseguire promozioni di marketing estivo. L'unico modo scoprire la strategia perfetta del tuo ristorante è sperimentare.
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